Escursioni e passeggiate con Cicloturismo Abruzzo

italiano

english

deutschland

L' Abruzzo ha una sola "b", ma l" abruzzese dovrebbe averne due. Il detto "Abruzzese forte e gentile" è senza dubbio molto vero: se consideriamo, infatti, la conformazione geografica della regione abbiamo un mare "gentile" e alle spalle una "forte" montagna,

con le colline nel mezzo a graduare.

Gli "abbruzzesi" sono forti , oscuri, fatalisti come gli abitanti dei pueblos messicani; sono poi cortesi, o meglio accomodanti. Ecco, l' abruzzese fa sentire a proprio agio l" ospite, lo coccola, lo cura, ma vuole rispetto.

L' Abruzzo, dunque,è una regione centrale ma dal cuore meridionale, antica terra di guerrieri dalla religiosità pagana e dall' animo antiromano. Intarsiato da castelli sparsi tra i monti, regno dei Borboni e dei briganti fino alla fortezza di Civitella, prigione del nobile Gualtieri e confine settentrionale, segnato dal fiume Tronto, con lo Stato Pontificio.

Sulla costa ha le sue torri spagnole, ferme ad avvistare le flotte saracene, molto belle quelle di Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova e Cerrano dove, nell' omonimo porto , si imbarcò per la Giudea Ponzio Pilato. Segue una sfilza di paesoni e paesini nel mare, una linea costiera che potremmo considerare come un' unica città, l' "Adriatica", sviluppatasi in lunghezza sulla statale 16.

Da tutti i paesi costieri sono facilmente raggiungibili i caselli autostradali e se ciò non bastasse corre il treno parallelo alla statale. Si percorre la statale 16 diritta da un lato, segnata da case alte e basse che si alternano come in un sistema binario, e si alzano le colline ed i monti irregolari dall' altro; la montagna dei Fiori, i picchi della Maiella, ed il massiccio del Gran Sasso ( la "bella dormiente" dal versante pescarese ed il "gigante che dorme" da quello teramano ).

Ma la direzione non è data dalla strada o dall' autostrada, essa è indicata dal mare e dalla montagna che tutto avvolgono e quello che percepiamo è un moto "discontinuo", in alto, di lato, ovunque, tra ulivi, pini, palme, ginestre ed oleandri. 

 

PRESENTAZIONE

 L' Abruzzo è una Regione straordinariamente vocata al turismo ciclistico. Il suo territorio, quanto mai vario, offre la rara opportunità di passare dal mare alle più alte vette appenniniche in poche decine di chilometri. La capillare rete di strade secondarie permette di pedalare in tranquillità in aree incontaminate e di struggente bellezza. Molti dei nostri paesi, per posizione e bellezza, possono tranquillamente rivaleggiare con quelli, ben più reclamizzati, di Toscana ed Umbria.

La nostra proposta ha colmato una lacuna dell' offerta turistica regionale permettendo di far conoscere la nostra Regione a gruppi di stranieri provenienti dagli Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia e Europa, che ne hanno potuto apprezzare le qualità paesaggistiche, culinarie e di ospitalità. Il tutto nel rispetto della natura e nel quadro di un turismo assolutamente ecosostenibile.

 In bicicletta tra il Mar Adriatico e le Colline teramane su percorsi aperti a tutti gli sportivi per conoscere direttamente il patrimonio culturale paesaggistico ed enogastonomico abruzzese fino ad affrontare le salite più impegnative ed agonistiche del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

SERVIZI :

-proposte di passeggiate e percorsi di cicloturismo su strada e mountain bike;

-attrezzatura, assistenza tecnica e logistica, itinerari con esperte guide cicloturistiche ed escursionistiche ambientali su percorsi di varia difficoltà per famiglie e sportivi;

-escursioni personalizzate, percorsi guidati di uno o più giorni per gruppi di ciclisti;

-organizzazione e collaborazione a vacanze itineranti soggiorno+bici;

-la quota di partecipazione prevede copertura assicurativa, assistenza tecnica e meccanica, vanno    al seguito, fornitura alimenti e bevande lungo il percorso, materiale di primo soccorso e documentazione cartografica.

 

Offriamo ,inoltre, una serie di servizi addizionali:
-Affitto biciclette da corsa o mtb di buon livello anche online
www.bicianolo.it/noleggio/info.html

-Possibilità di partenza tours per gruppi dalle stesse strutture alberghiere che li ospita con eventuale consegna delle bici.

 

ACCOMPAGNATORI:

 Associazione Sportiva Abcycle , nata nel 1999 per promuovere il cicloturismo nella Regione dei Parchi. www.abcycle.org

 

ITINERARI

 

- PARCO NAZIONALE D' ABRUZZO:

Itinerario interamente asfaltato, può essere portato a termine in una giornata dai ciclisti ben allenati o diviso in più tappe. Facile da seguire facendo attenzione alla segnaletica stradale.

Percorso: Anversa, Gole del Sagittario, Lago di Scanno, Scanno, Passo Godi, Villetta Barrea, Pescasseroli, Bisegna, Ortona dei Marsi, Valico Olmo di Bobbio, Cocullo, Anversa.

Lunghezza: 108 km

Dislivello: 1700 mt

Difficoltà: Difficile (per chilometraggio e salite lunghe ma mai con pendenze superiori al 7%)

Info Turistiche sul Parco:  Ufficio di Pescasseroli tel 0863 9113242 -  www.parcoabruzzo.it

 

  

- ESCURSIONE: LA VALLE DEL SALINO (mtb)

Itinerario su fondo asfaltato e sterrato/brecciato dalla costa adriatica fino a percorrere i versanti nella vallata del fiume Salino con brevi tratti di salite e discese impegnative.

Percorso: nei comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, S. Omero, Campli

Lunghezza: 60 km

Dislivello: 800 mt

Difficoltà: percorso impegnativo con pendenze fino al 14%

  

- ESCURSIONE: LE STRADE DEL VINO (bici da strada)

Itinerario interamente asfaltato con continui saliscendi tra le Colline Teramane e la Val Vibrata

Percorso: Alba Adriatica, Giulianova, Civitella del Tronto, Controguerra, Torano, Alba Adriatica

Lunghezza: 120 km

Dislivello: 1200 mt

Difficoltà: Difficile (per chilometraggio e salite lunghe ma mai con pendenze superiori al 7%)

 

- ESCURSIONE DAL MARE AL LAGO (bici da strada)

Partenza: Alba Adriatica

Arrivo: Lago di Campotosto (1.300 mt)

Livello di difficoltà medio-alto, adatto per sportivi allenati

110km percorso totale - 5.30h tempo percorrenza previsto

Percorrendo un primo tratto di lungomare fino a Roseto, si risale la vallata del fiume Vomano per arrivare al valico delle Capannelle attraversando ambienti paesaggistici di notevole valore tra rocce e villaggi di montagna. La salita finale di 30 km presenta pendenze medie del 3-5% e si snoda lungo una suggestiva e graduale salita fino al Lago di Campotosto.

Pranzo completo in ristorante tipico con vista sul lago e ritorno su autofurgone.

 

 Le escursioni guidate e gli itinerari proposti possono essere adattate (per grado di difficoltà e lunghezza del percorso) al livello dei partecipanti. Gli esempi descritti sono puramente indicativi e saranno specificati con chi ne farà richiesta soprattutto per definire eventuali variazioni di percorso e stabilire la quota di partecipazione che sarà relativa ai servizi richiesti e al numero dei partecipanti.

  

 

tutte le foto riportate in questa pagina sono fornite (e di proprietà) di "abcycle tours"